Etichette

Mostra di più

Raymond Damadian inventore della Risonanza Magnetica è morto il 3 agosto



Il 3 agosto 2022 scorso si è spento il famoso medico armeno-statunitense Raymond Vahan Damadian. Aveva 86 anni ed era noto come inventore della Risonanza Magnetica.
La sua ricerca sul sodio e il potassio nelle cellule viventi lo aveva portato a concepire i suoi primi esperimenti con la risonanza magnetica nucleare (NMR) e a proporre per la prima volta il body scanner MR (risonanza nucleare) nel 1969. 
Damadian ha tra l'altro scoperto che i tumori e il tessuto normale possono essere distinti in vivo dal magnetismo nucleare risonanza attraverso la NMR (risonanza magnetica nucleare). Damadian è stato il primo a eseguire una scansione di tutto il corpo di un essere umano per diagnosticare il cancro nel 1977. Damadian ha anche inventato strumentazioni e metodi per utilizzare la Risonanza Magnetica Nucleare in modo sicuro e accurato per scansionare il corpo umano. Tale metodo è universalmente noto come Risonanza Magnetica (MRI) dove la parola "nucleare" è sostituita dalla parola "per immagini". 
La risonanza magnetica (MRI) è una tecnica che permette di acquisire immagini anatomiche o funzionali relative a una serie di regioni corporee. La risonanza magnetica è utilizzata in medicina e in particolare in radiologia per fornire immagini dell'anatomia e dei processi fisiologici di parti del corpo.
Decine di milioni di persone devono alle scoperte di Raymond Damadian la propria vita, e la scoperta del cancro e di altre malattie mortali in tempo utile per iniziarne il processo di cura. 
Damanian come molti grandi benefattori dell'umanità non è stato mai abbastanza acclamato e riconosciuto e come il nostro Hrand Nazariantz non ha raggiunto il Premio Nobel.
Nel 2019 il Primo Ministro Nikol Pashinyan aveva incontrato Raymond Damadian e in quella occasione aveva affermato: "Avere un connazionale come voi ispira fiducia che possiamo avere successo", aggiungendo come  Damadian sia un esempio eccezionale del talento del popolo armeno.
Grazie Raymond Damadian possa tu riposare in pace nel Paradiso dei giusti e dei grandi dell'umanità.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Raymond Damadian.



Commenti