Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Raymond Damadian inventore della Risonanza Magnetica è morto il 3 agosto



Il 3 agosto 2022 scorso si è spento il famoso medico armeno-statunitense Raymond Vahan Damadian. Aveva 86 anni ed era noto come inventore della Risonanza Magnetica.
La sua ricerca sul sodio e il potassio nelle cellule viventi lo aveva portato a concepire i suoi primi esperimenti con la risonanza magnetica nucleare (NMR) e a proporre per la prima volta il body scanner MR (risonanza nucleare) nel 1969. 
Damadian ha tra l'altro scoperto che i tumori e il tessuto normale possono essere distinti in vivo dal magnetismo nucleare risonanza attraverso la NMR (risonanza magnetica nucleare). Damadian è stato il primo a eseguire una scansione di tutto il corpo di un essere umano per diagnosticare il cancro nel 1977. Damadian ha anche inventato strumentazioni e metodi per utilizzare la Risonanza Magnetica Nucleare in modo sicuro e accurato per scansionare il corpo umano. Tale metodo è universalmente noto come Risonanza Magnetica (MRI) dove la parola "nucleare" è sostituita dalla parola "per immagini". 
La risonanza magnetica (MRI) è una tecnica che permette di acquisire immagini anatomiche o funzionali relative a una serie di regioni corporee. La risonanza magnetica è utilizzata in medicina e in particolare in radiologia per fornire immagini dell'anatomia e dei processi fisiologici di parti del corpo.
Decine di milioni di persone devono alle scoperte di Raymond Damadian la propria vita, e la scoperta del cancro e di altre malattie mortali in tempo utile per iniziarne il processo di cura. 
Damanian come molti grandi benefattori dell'umanità non è stato mai abbastanza acclamato e riconosciuto e come il nostro Hrand Nazariantz non ha raggiunto il Premio Nobel.
Nel 2019 il Primo Ministro Nikol Pashinyan aveva incontrato Raymond Damadian e in quella occasione aveva affermato: "Avere un connazionale come voi ispira fiducia che possiamo avere successo", aggiungendo come  Damadian sia un esempio eccezionale del talento del popolo armeno.
Grazie Raymond Damadian possa tu riposare in pace nel Paradiso dei giusti e dei grandi dell'umanità.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Raymond Damadian.