Etichette

Mostra di più

L'Ambasciatore armeno in Vietnam a colloquio con il Primo Ministro Nguyễn Xuân Phúc

Sotto il ritratto di Hồ Chí Minh posano l'ambVaharam Kazhoyan
e il Primo Ministro 
Nguyễn Xuân Phúc



Ieri 3 febbraio 2020 S. E. Vaharam Kazhoyan, Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Vietnam si è recato ad incontrare il Primo Ministro del Vietnam, Nguyễn Xuân Phúc.
Dando il benvenuto all'ambasciatore, il Primo Ministro, ha fatto menzione più che positivo background di relazioni storico-politiche che intercorrono tra i due paesi e ha riaffermato, allo stesso tempo, l'importanza del continuo sviluppo della cooperazione commerciale ed economica nel settore degli investimenti.
L'ambasciatore Kazhoyan ringraziando il Primo Ministro per l'accoglienza, si è congratulato con lui per il 90° anniversario della fondazione del Partito Comunista Vietnamita, per l'adesione  al Consiglio di sicurezza dell'ONU e per la presidenza dell'ASEAN.
Rispondendo alle sollecitazioni del Primo Ministro, l'ambasciatore Kazhoyan ha toccato i punti nevralgici della cooperazione armeno-vietnamita. In particolare, hanno evidenziato l'importanza della commissione intergovernativa congiunta armeno-vietnamita per il commercio e la cooperazione economica per il 2020 e il forum commerciale parallelo, nonché le questioni della cooperazione in campo culturale, turistico e di altro tipo.


L'ambasciatore Kazhoyan ha osservato che le aziende armene sono ansiose di partecipare all'EXPO 2020 in programma in Vietnam, e che questo grande evento può costituire una buona base per l'esportazione dei prodotti armeni non solo in Vietnam, ma all'intera regione dell'ASEAN. Ha, quindi, osservato che l'apertura dell'ambasciata vietnamita a Yerevan sarebbe di grande importanza nel portare avanti le questioni dell'agenda comune dei due paesi, e ha richiesto esplicitamente al Primo Ministro il suo interessamento presso il Ministero degli Esteri data l'importanza nevralgica del caso. Sottolineando il diritto allo sviluppo pacifico e indipendente degli Stati, l'Ambasciatore ha brevemente presentato gli ultimi sviluppi nel processo di soluzione pacifica del conflitto del Nagorno Karabakh e il processo di preparazione delle imminenti elezioni presidenziali e parlamentari nella Repubblica dell'Artsakh. Kazhoyan si è fatto, inoltre, latore dell'invito del Primo Ministro Nikol Pashinyan a visitare l'Armena. 
All'incontro hanno preso parte anche i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell'Industria e dell'Economia e della Difesa, così come lo staff del Primo Ministro della Repubblica Socialista del Vietnam.

Commenti