Etichette

Mostra di più

Il Silenzio di Pelesjan un Film di Pietro Marcello



Voglio dedicare questo post del mese di Agosto ad uno straordinario documentario del regista Pietro Marcello che ha dedicato al regista Artavazd  Peleshyan, (Արտավազդ Փելեշյան, in russo: Артавазд Ашотович Пелешян).




IL DOCUMENTARIO dal titolo IL SILENZIO DI Pelešjan merita di essere visto perché ben rappresenta l'uomo e il regista Pelesjan, il suo mondo di realismo sfuggente alle dinamiche di parte e in grado di conferire immense suggestioni. 
Pietro Marcello ha saputo emozionare e farsi emozionare da questo straordinario maestro, ne ha restituito i silenzi e gli afflati lirici, il volto e la maschera esaltando le maschere da lui stesso create ed esaltate. 
L'Armenia e la Russia che non ci sono più, vengono presentate in chiave oggettiva, e allo spettatore resta il compito di coglierne i frutti dell'odierna situazione esaltando in rapporto tra le due realtà i fattori di Decadenza, non perché la "decenza è bella", come recita Carmelo Bene nel film Claro di Glauber Rocha, ma perché la forma degli uomini rende effimera la Storia in cui essi si sono formati e creati, e fa di essi giganti e immortali esempi per le future generazioni. 

Per esaltarvi vi affido al link del documentario tratto dal sito RAI, non so quanto tempo resterà attivo, ma vale certamente la pena guardarlo:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#v=395975&vd=2014-07-28&vc=3

Per conoscere meglio Artavazd Peleshyan rimandiamo al suo sito in lingua italiana dedicato al grande regista armeno http://www.artavazdpelechian.it

Commenti