Etichette

Mostra di più

Una festa per gli Armeni e San Nicola il 17 giugno al Museo Civico di Bari



"Ieri la comunità armena mi ha conferito un attestato di amicizia e gratitudine per aver fatto riconoscere, in un atto parlamentare, il genocidio degli armeni, perpetrato dai turchi agli inizi del secolo scorso. Sono trascorsi più di vent'anni da quel giorno, quando la Camera approvò una risoluzione che ha lasciato il segno. Fu una operazione di conoscenza, coscienza, responsabilità e iniziativa politica. È veramente incredibile l'emozione che si prova quando il valore
del tuo lavoro per gli altri rimane indelebile nel tempo".
Così ha scritto ieri, 18 giugno 2023, sul suo profilo facebook Vito Leccese - Direttore Generale del Comune di Bari, già Deputato della Repubblica italiana, nonché vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
La consegna della menzione è avvenuta durante l'incontro dal titolo "Gli Armeni e San Nicola di Bari" organizzato dal dottor Giuseppe Cascella Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari in collaborazione con la Comunità Armena di Bari. Anch'egli premiato per il suo sostegno alla Causa Armena.
A moderare i vari momenti dell'incontro è stata la Consigliera Loredana Battista con saggezza e parsimonia, con attenzione e curiosità.
In un atto di sintesi ha scritto sul suo profilo facebook:
"Un popolo con grande dignità e fierezza che aspetta da troppo tempo il riscatto dovuto, da parte della storia e del mondo intero. Un evento celebrativo organizzato dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari, Dott. Giuseppe Cascella, presso il Museo Civico insieme ad importanti esponenti della Comunità Armena di Bari. La commozione e gli occhi lucidi dei testimoni della Comunità, hanno spesso lasciato spazio a riflessioni dolci-amare sul passato che non si deve dimenticare mai, per costruire un futuro migliore. Grazie a Rupen Timurian, Dario Rupen Timurian, Carlo Coppola, Kegham J. Boloyan, Piero Fabris, Siranush Quaranta, Angela M. Rutigliano, e la partecipazione speciale del Prof. Aldo Luisi e Vito Leccese."

Commenti