Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Il 3 e 4 settembre 2022 si conclude a Pescara e Atri la IX edizione 'Stills of Peace and Everyday Life' 2022 dedicata all'Armenia. Articolo di Carlo Coppola





di Carlo Coppola


Volge al termine la Rassegna Internazionale d'Arte e Cultura Contemporanea 'Stills of Peace and Everyday Life a cura di Fondazione Aria, in collaborazione con i Comuni di Pescara e Atri e la direzione di Giovanna Dello Iacono. Letteratura, musica, fotografia e la proiezione di un cortometraggio in prima visione assoluta sono le attività che la Fondazione Aria ha dedicato alle comunità armene in Italia.
Sabato 3 settembre ore 18,00 presso l'Auditorium del Museo Vittoria Colonna di Pescara sarà si terrà la Proiezione dell'inedito videoportrait intitolato Nor Arax a cura di Paolo Dell'Elce in omaggio alla Comunità Armena di Bari.
A seguire due talk letterari a cura della giornalista Evelina Frisa con gli ospiti Kegham J. Boloyan (La Nuora) che ha curato la traduzione in italiano del romanzo di K.G. Apelian che narra del coraggio di una donna nel dramma del genocidio armeno e Piero Fabris (La Compagnia del Melograno) autore di un thriller sul quale aleggia lo spirito del grande poeta armeno Hrand Nazariantz.
La serata prosegue con il concerto del pianista Virgilio Volante, in un pirotecnico repertorio con brani di Gershwin, Goulda, Kapustin e Copland. Virgilio Volante Classe '99, considerato tra i più sensibili ed eclettici interpreti della sua generazione. Sarà anche la possibilità di visitare le mostre d'arte '...e l'angelo si è scordato di te' a cura di Mariano Cipollini; 'Armenia, un giorno qualunque' e 'Qui è come altrove' a cura di Paolo Dell'Elce.

Domenica 4 settembre ore 19.00 presso il Teatro Comunale di Atri (Te), alla presenza di S.E. l'Ambasciatrice della Repubblica d'Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, sarà proiettato in anteprima assoluta, il cortometraggio Antarram di Dino Viani sulle comunità armene.

Il 4 settembre sarà anche l'ultimo giorno per visitare le mostre d'arte contemporanea Apparizioni/legami e Sintesi aperta, a cura di Antonio Zimarino, 'Cannibals, Kings and Gifts a cura di Eva Comuzzi, ospitate nelle Cisterne di Palazzo Acquaviva, e '...e l'angelo si è scordato di te', a cura di Mariano Cipollini a Palazzo Cardinal Cicada/Teatro Romano di Atri.

Al termine della serata, il Presidente della Fondazione ARIA, Dante Marianacci, annuncerà il prossimo Paese ospite della decima edizione di Stills of Peace and Everyday Life 2023.

La nona edizione ha permesso al pubblico di Stills of Peace and Everyday Life di conoscere meglio e, soprattutto, amare, il popolo d'Armenia.










Commenti