Etichette

Mostra di più

Il 3 e 4 settembre 2022 si conclude a Pescara e Atri la IX edizione 'Stills of Peace and Everyday Life' 2022 dedicata all'Armenia. Articolo di Carlo Coppola





di Carlo Coppola


Volge al termine la Rassegna Internazionale d'Arte e Cultura Contemporanea 'Stills of Peace and Everyday Life a cura di Fondazione Aria, in collaborazione con i Comuni di Pescara e Atri e la direzione di Giovanna Dello Iacono. Letteratura, musica, fotografia e la proiezione di un cortometraggio in prima visione assoluta sono le attività che la Fondazione Aria ha dedicato alle comunità armene in Italia.
Sabato 3 settembre ore 18,00 presso l'Auditorium del Museo Vittoria Colonna di Pescara sarà si terrà la Proiezione dell'inedito videoportrait intitolato Nor Arax a cura di Paolo Dell'Elce in omaggio alla Comunità Armena di Bari.
A seguire due talk letterari a cura della giornalista Evelina Frisa con gli ospiti Kegham J. Boloyan (La Nuora) che ha curato la traduzione in italiano del romanzo di K.G. Apelian che narra del coraggio di una donna nel dramma del genocidio armeno e Piero Fabris (La Compagnia del Melograno) autore di un thriller sul quale aleggia lo spirito del grande poeta armeno Hrand Nazariantz.
La serata prosegue con il concerto del pianista Virgilio Volante, in un pirotecnico repertorio con brani di Gershwin, Goulda, Kapustin e Copland. Virgilio Volante Classe '99, considerato tra i più sensibili ed eclettici interpreti della sua generazione. Sarà anche la possibilità di visitare le mostre d'arte '...e l'angelo si è scordato di te' a cura di Mariano Cipollini; 'Armenia, un giorno qualunque' e 'Qui è come altrove' a cura di Paolo Dell'Elce.

Domenica 4 settembre ore 19.00 presso il Teatro Comunale di Atri (Te), alla presenza di S.E. l'Ambasciatrice della Repubblica d'Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, sarà proiettato in anteprima assoluta, il cortometraggio Antarram di Dino Viani sulle comunità armene.

Il 4 settembre sarà anche l'ultimo giorno per visitare le mostre d'arte contemporanea Apparizioni/legami e Sintesi aperta, a cura di Antonio Zimarino, 'Cannibals, Kings and Gifts a cura di Eva Comuzzi, ospitate nelle Cisterne di Palazzo Acquaviva, e '...e l'angelo si è scordato di te', a cura di Mariano Cipollini a Palazzo Cardinal Cicada/Teatro Romano di Atri.

Al termine della serata, il Presidente della Fondazione ARIA, Dante Marianacci, annuncerà il prossimo Paese ospite della decima edizione di Stills of Peace and Everyday Life 2023.

La nona edizione ha permesso al pubblico di Stills of Peace and Everyday Life di conoscere meglio e, soprattutto, amare, il popolo d'Armenia.










Commenti