Etichette

Mostra di più

"La Nuora" di Kevork Apelian il 21 maggio 2022 a POLPART… nel mare di Puglia





Questo 21 maggio 2022 alle ore 18.30 nella sala espositiva di Palazzo Roberti a Mola di Bari sarà presentato il romanzo di Kevork George Apelian dal titolo "La Nuora". L'impegno e il lavoro di traduzione è stato realizzato, come è noto, dal prof. Kegham J. Boloyan, come curatore dell'intera operazione editoriale. La traduzione è stata condotta insieme a Daniela Musardo
Questo evento di presentazione si svolge nel più ampio contesto della collettiva d'arte contemporanea POLPART… nel mare di Puglia. 
Dodici artisti pugliesi dal 15 maggio 2022 sono in mostra a Palazzo Roberti: Giovanni Cappellano (in arte Jo Kap), Daniela Ciriello, Emiliano Condrò, Michele Condrò, Giusy De Pasquale, Maria De Pasquale, Anna Maria Di Terlizzi, Piero Fabris, Alberto Rubini, Florisa Sciannamea, Marinella Sorino e Maria Todaro. La mostra ha finora ottenuto grande successo di pubblico e critica, ed è stata già richiesta in varie parti d'Italia e all'estero. POLPART… nel mare di Puglia nasce da un'idea e da un progetto organizzativo di Piero Fabris e Daniela Ciriello ed è stata fortemente voluta da Rossella Mazzotta e dall'Associazione TerraNova
L'incontro di oggi sarà l'occasione per continuare a parlare, attraverso gli occhi del professor Boloyan, barese di adozione, del genocidio armeno così come avvenuto in Siria, nel 1915. 
L'occasione è stata offerta e dal pittore, poeta, scrittore Piero Fabris, che con generosità di amico ha voluto includere la comunità armena di Bari e in particolare l'Associazione Armeni Apulia, in un grande evento, costruito con sapienza e delicatezza. 
A parlare questo pomeriggio alle ore 18:30, non saranno i dottori, i professori, gli artisti tutti plurititolati, ma amici che hanno a cuore altri amici, perché è proprio di AMICIZIA, e non di titoli e vuoti paludati o di cultura spocchiosa, mummificata e mortifera che ha bisogno la nostra contemporaneità per combattere il male e la miseria spirituale che ci assalgono da ogni lato.
Sarà un incontro per continuare a diffondere la storia degli Armeni e le vessazioni subite dal popolo armeno. Questo popolo attraverso i milioni di storie e le tassonomie delle sue disgrazie diventa esemplare di un Ciclo di Vinti che però alla fine cercano il riscatto e tornano a sorridere ancora, sorretti da una incrollabile fede in sé stessi, nella loro terra e nel reciproco grande abbraccio che spesso - ma non sempre - diventa la carezza di Dio.
Con Piero Fabris, per colloquiare con Kegham J. Boloyan ci saranno M Siranusc Quaranta, Angela Maria Rutigliano, Tito Quaranta, Carlo Coppola, Daniela Ciriello. 
Tutti i libri presentati in questi giorni a POLPART… nel mare di Puglia, compresi quelli dello stesso Piero Fabris sono disponibili presso la libreria Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari.


Commenti

Post più popolari