La Presidente del Parlamento Albanese Nikolla ha ringraziato la Presenza OSCE in Albania per l'apporto costante alle istituzioni del Paese delle Aquile
L'ambasciatore Vincenzo Del Monaco, Capo della Presenza OSCE a Tirana ha partecipato ieri ad un incontro organizzato dal Parlamento albanese con istituzioni indipendenti; l'evento è stato presieduto dalla Presidente del Parlamento albanese Lindita Nikolla.
Nelle osservazioni pronunciate in occasione di questo evento, l'Ambasciatore Del Monaco ha sottolineato l'importanza della partnership della Presenza OSCE in Albania con l'Assemblea Nazionale (Parlamento) albanese. Ha descritto la Presenza come un interlocutore ideale per l'Assemblea e le istituzioni indipendenti, in considerazione all'approccio oggettivo e all'impegno costante messo in campo a tutti i livelli.
“Per costruire la fiducia dell'opinione pubblica, c'è bisogno di una maggiore responsabilità, trasparenza e supervisione delle istituzioni, con i necessari controlli ed equilibri. Come dimostrato dai sondaggi più recenti, la popolazione albanese condivide la convinzione che il meccanismo di responsabilità interna più efficace spetti alle istituzioni indipendenti e, tra queste al Parlamento" ha affermato.
Inoltre, l'Ambasciatore Del Monaco si è soffermato sul sostegno tangibile della Presenza all'Assemblea negli anni passati con l'obiettivo di istituire strutture specifiche nel campo del controllo parlamentare. Ha quindi fatto riferimento all'ultimo impegno in tale ambito, un progetto dal titolo “Sostegno al Parlamento ed educazione civica”, fortemente voluto e organizzato dalla Presenza (#PACEP), volto ad assistere il gruppo di lavoro istituito dall'Assemblea per la redazione di un Manuale di vigilanza parlamentare, che sarà presto approvato dal Parlamento.
“Vorrei congratularmi ed esprimere la mia gratitudine, credo a nome di tutte le istituzioni qui presenti, poiché la Presenza OSCE in Albania è stata un partner significativo per ciascuna delle nostre istituzioni, ma soprattutto per l'Assemblea, al fine di aumentare la fiducia dei cittadini nelle nostre istituzioni, ma anche per rafforzare due componenti per noi fondamentali: trasparenza e responsabilità. Si tratta di componenti fondamentali per ciascuna delle istituzioni presenti in questa sala. La vostra assistenza è stata molto preziosa al fine di garantire servizi trasparenti e piena responsabilità da parte dell'Assemblea albanese", ha affermato la Presidente dell'Assemblea Lindita Nikolla in risposta alle osservazioni pronunciate dall'Ambasciatore Del Monaco.
Commenti