Comabbio Racconta l'Armenia: Un percorso di scoperta e testimonianze culturali
Un percorso trimestrale da marzo a maggio 2021 è quello previsto dal progetto "Il Paese Racconta il Paese" meglio noto con il titolo del blog che lo rappresenta comabbioraccontalarmenia.
L'interessantissimo progetto è stato promosso dal Comune di Comabbio, in provincia di Varese, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Associazione “Il borgo di Lucio Fontana”, Compagnia teatrale Campari Padoan, Parrocchia di Comabbio e Gli Amici della Santa Collina, promuovendo il progetto culturale “Il paese racconta un Paese, Comabbio racconta l’Armenia”.
Il Paese scelto per l’anno 2021 è l’Armenia che sarà indagata e raccontata attraverso gli appuntamenti digitali sotto forma di dirette Facebook propedeutiche agli eventi dal vivo, video interviste con YouTube, webinar per formazione, appuntamenti digitali cadenzati per approfondimenti.
Sede delle attività in programma sarà Comabbio, ridente cittadina della provincia di Varese, nota come dimora di elezione dell'artista Lucio Fontana.
Tra gli invitati parteciperanno alle iniziative del progetto: S.E. mons. Levon Boghos Zekiyan (Arcieparca di Istanbul degli Armeni Cattolici), il prof. Aldo Ferrari (docente di storia e letteratura armena, Università di Venezia), il prof. Alberto Elli (esperto di lingue antiche), la prof.ssa Antonia Arslan (scrittrice), la prof.ssa Siobhan Marshall (docente di filosofia al Manhattanville College di New York), il dott. Marco Ruffilli (esperto di cultura armena e arti figurative, Università di Ginevra), il dott. Aldo Oriani (esperto di fauna).
Commenti