Hourig Sourouzian straordinaria ricercatrice armena-tedesca salvaguarda le antichità egiziane
Հայ-գերմանացի արտասովոր հետազոտող Հուրիկ Սուրուզյանն աշխատում է եգիպտական հնությունների պաշտպանության համար: Կառլո Կոպպոլայի հոդված.
La dott.ssa Hourig Sourouzian, direttrice del progetto di conservazione del tempio dei Colossi di Memnon e di Amenhotep III a Luxor dal 1998, membro corrispondente dell'Istituto tedesco di archeologia e membro dell'ICOMOS Armenia, è un'armena tedesca con la passione per Egitto. Da bambina era incuriosita dagli enigmi e si avvicinava alle immagini e alle lettere geroglifiche come esercizi intellettuali.
Ha seguito tutti gli studi superiori in Francia, presso l'École du Louvre, presso la Scuola di Lingue Orientali, padroneggiando anche l'armeno antico e l'arabo.
Ha conseguito il dottorato presso l' Università di Parigi-Sorbona con una tesi dal titolo "Ricerca sulla statuaria reale della XIX dinastia", sotto la supervisione di Pierre Grimal.
Si è specializzata in arte dell'antico Egitto ed è particolarmente interessata alla statuaria reale, che ha esaminato in dettaglio nell'ambito della sua ricerca di dottorato all'Università di Parigi-Sorbona.
Tra le sue principali opere ricordiamo:
- Die Hauptwerke im Agyptischen Museum Kairo: Offizieller Katalog / (Text von) Mohamed Saleh und Hourig Sourouzian; photos: Jurgen Liepe, Mainz, von Zabern, 1986
- Sourouzian, Hourig, Les Monuments du roi Merenptah / par Hourig Sourouzian, Mainz am Rhein, Philipp von Zabern, 1989
- 1: Los retratos / [a cura] di Stephan F. Schröder; con estudios de Pilar León y Hourig Sourouzian; fotografías de Peter Witte, Madrid, Museo del Prado, 1993, Fa parte di: Catalogo de la escultura clasica
- Sourouzian, Hourig, Recherches sur la statuaire royale de la XIX. dynastie / Hourig Sourouzian, Le Caire, Institut français d'archaeologie orientale, 2020
Commenti