Vagharshak Harutyunyan nominato Consigliere Capo del Primo Ministro Pashinyan
Il tenente generale Vagharshak Harutyunyan già Ministro della Difesa della Repubblica di Armenia, degradato nel 2002 dal secondo Presidente della Repubblica di Armenia, Robert Kocharyan e reintegrato il 24 agosto 2019 dal Presidente Armen Sarkissian è stato nominato Consigliere Capo del Primo Ministro Nikol Pashinyan.
Il ten. gen. Vagharshak Harutyunyan, che non veste più la divisa da diversi anni, è oramai figura di spicco tra gli analisti politici armeni. Nato ad Akhalkalaki in territorio della Repubblica Sovietica di Georgia 64 anni fa è stato veterano della guerra in Afghanistan e in Nagorno Karabakh, e a ricoperto numerosi incarichi e dal 2008 è Presidente del Partito Ազգային վերածնունդ կուսակցության.
Nell'estate 2018 il nome di Vagharshak Harutyunyan era stato avanzato tra quelli proposti dall'Armenia in sostituzione del col. gen. Yuri Khatchaturov, quale segretario del CSTO (Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva). A livello politico internazionale la carica di Segretario è invece passata al maggiore generale bielorusso Stanislav Zas, attuale segretario in carica.
Commenti