Etichette

Mostra di più

Popolazione di Nazionalità Armena presente in Italia secondo i Dati ISTAT 2019


Da tempo diverse persone ed esponenti delle istituzioni  ci chiedono quanti siano gli Armeni residenti in Italia
La domanda è interessante e la risposta stranamente complessa. 
Come ogni anno il 1 gennaio l'ISTAT (Istituto nazionale di statistica) pubblica il rapporto circa la popolazione residente nel nostro paese. 
I numeri qui presentati illustrano, tuttavia, solo i dati circa la popolazione, armena di nazionalità e passaporto. Certamente non è possibile censire, la diaspora storica, ovvero le seconde terze e quarte generazioni, che in molti casi mantengono attive le relazioni personali ed economiche con la madrepatria. A tali statistiche sfuggono gli Armeni di nazionalità non armena presenti sul nostro territorio. 
Armeni di nazionalità siriana, libanese, russa e georgiana, la cui presenza è certamente più numerosa rispetto agli Armeni di Nazionalità armena, infatti, non sono presenti nelle tabelle qui riportate.
Nonostante tali premesse è possibile evidenziare un incremento del +9,1% rispetto all'anno procedente e un costante aumento dal 2013 ad oggi che ha portato le persone di nazionalità armena in Italia da 740 a 1241.
Le regioni più interessate dal fenomeno migratorio armeno in Italia sono senza dubbio Lombardia, Lazio, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna.




Commenti