Etichette

Mostra di più

David Yengibaryan in concerto il 5 agosto ad Abovyan12 GATANAKHSH


Un concerto del noto maestro fisarmonicista David Yengibaryan si terrà il prossimo 5 agosto alle ore 20,00 presso il Caffè e Ristorante Abovyan12 GATANAKHSH, nel centro di Yerevan.
David Yengibaryan è nato nel 1976 a Yerevan ma ha vissuto a Budapest tra il 1996 e il 2006. È diventato uno dei più noti suonatori di fisarmonica in città. Yengibaryan è, infatti, un musicista ed un artista della fisarmonica e il suo strumento è stato fabbricato in Italia a Castelfidardo, dove si producono tra gli esemplari migliori di questo strumento a livello mondiale.  Anche il suo cuore, sebbene per travagliate ragioni sentimentali, si trova in Italia, e dell'Italia, parla con un palpabile velo di nostalgia propria del suo strumento, mista alla caparbietà di marca armena.
Yengibaryan ha fondato la sua band nel 1999 e ha pubblicato due album, "Tango Passion" e "Pandoukht" - parola armena che significa "esiliato". Nel tempo ha anche composto e realizzato musica per cinema e teatro e si è esibito in diversi spettacoli teatrali, non solo in Armenia, ma anche a Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna ed Edimburgo e Budapest.
Nel gennaio 2006 Yengibaryan ha girato la Romania come ospite del famoso pianista jazz rumeno di origine armena, Harry Tavitian
A Yerevan, si sta esibendo con un repertorio di composizioni originali, proprie e altrui, in jazz club specializzati e, il prossimo 5 agosto terrà un concerto nell'accogliente atmosfera di Abovyan 12, un caffè-ristorante all'aperto nel cuore di Yerevan. Si può passare davanti a questo locale varie volte, spesso senza sospettare che una galleria di oggetti d'artigianato e artigianato locale - prevalentemente ad uso turistico - possa celare un ristorante con uno splendido giardino e patio finemente attrezzati e una struttura abitativa stile "vecchia Yerevan". Infine al piano superiore ci si imbatte, tra elementi decorativi e mobilio originali, anche una vera e propria galleria d'arte per mostre temporanee di grande gusto e raffinatezza.

Commenti