Etichette

Mostra di più

Addio a Yervand Ghazanchyan storico regista, direttore artistico e docente di recitazione


il ritratto di Yervand Ghazanchyan su wikipedia
L'onorato artista del Popolo della Repubblica di Armenia, regista e prof. Yervand Ghazanchyan è deceduto all'età di 82 anni. La notizia era stata data subito dopo la morte da suo figlio Hakob Ghazanchyan, Presidente dell'Unione dei teatranti armeni nel pomeriggio del 30 luglio subito dopo la scomparsa. 
Yervand Ghazanchyan era nato a Yerevan il 02 giugno 1937 e si era formato presso l'Istituto Statale di Belle Arti e Teatro Vardan Achemyan di Yerevan, prima come attore e poi come regista di teatro drammatico, si era quindi specializzato all'Accademia di Teatro Gorky di Leningrado sotto la direzione di Georgi Tovstonogov. Regista residente di vari teatri tra cui il Teatro di Stato Shirvanzade di Kapan, il Teatro accademico nazionale di Yerevan Gabriel Sundukyan, il teatro di stato di Leninakan diventò direttore artistico del Teatro drammatico statale di Yerevan Hrachya Ghaplanyan, Teatro statale della commedia musicale di Yerevan Hakob Paronyan. 
Tra gli autori da lui rappresentati ricordiamo, Jean Paul Sartre, Alexander Shirvanzade, Fyodor Dostoevsky, Bertold Brecht, Federico Garcia Lorca, Aristofane, ma anche l'italiano Carlo Gozzi e naturalmente Hagop Baronyan.

Tra le condoglianze per la scomparsa di Yervand Ghazanchyan degno di nota è il telegramma del Primo Ministro Pashinyan:

Sono stato profondamente rattristato dalla notizia della morte dell'artista, direttore, professor Yervand Ghazanchyan.Il ruolo di Ghazanchyan nello sviluppo del teatro armeno è inestimabile. Le sue esibizioni hanno lasciato un segno significativo non solo nella vita culturale ma anche nel resto della vita pubblica. Sono convinto che esse avranno un posto unico nel ricco patrimonio della cultura armena per molti anni.Esprimo le mie più sentite condoglianze ai famigliari, ai colleghi e a quanti hanno ammirato l'arte di Yervand Ghazanchyan.

Commenti