Etichette

Mostra di più

Anahit Ghazakhetsyan: una poetessa armena contemporanea





Con l'aiuto del prof. Grigor Ghazaryan iniziamo oggi un viaggio intorno alla poesia armena contemporanea.
La prima esperienza poetica che prendiamo in esame è quella di Anahit Ghasakhetsyan, una giovane dalla sorprendente maturità artistica, che a tratti ricorda l'eroismo e la riflessione primo novecentesca Vladimir Majakóvskij.
Ma splendida capacità di questa poetessa è sopratutto quella di saper fare i conti con la tradizione poetica armena, innovandola, con consapevolezza e senza paura tenendo nel cuore il più grande maestro fra tutti, il Santo, il Dottore, Narekatsi, che lei non cita esplicitamente ma del quale sa essere potentemente discepola.
La traduzione come sempre ci viene offerta dalla competente e dotta penna di Grigor Ghazaryan.
Anahit Ghazakhetsyan è una giovane poetessa armena (nata il 26 dicembre 1999).




Attualmente studia Rapporti Internazionali presso l’Università armeno-russa slavonica (http://www.rau.am/eng) e si occupa anche di letteratura.
Le sue opere sono state pubblicate in alcune prestigiose riviste letterarie, tra cui «Yerkunk», «Garun», «Shavigh+», «Granish» https://granish.org. Nel 2017 le è stato conferito il titolo di “Miglior esordiente dell'anno” dalla comunità letteraria di «Granish». Nel 2018 ha pubblicato il suo primo volume di poesie intitolato «Դիլեմա» (Dilemma).



Commenti