Etichette

Mostra di più

Visita del Presidente Ilir Meta all'Eparchia di Lungro

L'Eparca di Lungro. S.E. Donato Oliverio con il Presidente Ilir Meta

Martedì 6 novembre 2018, nell'Episcopio, di Lungro, S. E. Mons. Donato Oliverio ha ricevuto in visita ufficiale il Signor Presidente della Repubblica d’Albania, on. Ilir Meta. Il Presidente Meta si trova attualmente in visita in Italia, dove sta incontrando amministratori locali e sta rendendo omaggio, in modo assai meritorio, alla Diaspora  Arbëresh del nostro paese. 
Il Presidente Meta ha concesso all'Eparca di Lungro un'Alta onorificenza della Repubblica di Albania, riconoscendo ufficialmente che Sua Eccellenza l'Eparca e l'intera Eparchia da sempre si distinguono nell'organizzazione e nel mantenimento dell'identità delle comunità Arbëresh con celebrazioni di carattere culturale, politico, fino all'approccio folcloristico.
Durante l'incontro il presidente Meta ha accolto con piacere la loro proposta di istituzione di un Consiglio che lavorerà per preservare le usanze, le caratteristiche e i riti degli Arbëresh, promettendo sostegno personale e istituzionale, in particolare in quest'anno in cui si ricorda il 550 anniversario delle lotte di Giorgio Castriota Skanderbeg.
Dopo lo scambio di saluti, un corteo si è mosso verso la Cattedrale, dove sono state innalzate preghiere in suffragio del Condottiero Albanese Giorgio Castriota Skanderbeg, "Atleta di Cristo e difensore della fede cristiana". Ricorrono quest'anno i 550 anni della sua morte.
Il Centro Studi Hrand Nazariantz si congratula con S. E. mons. Donato Oliverio, per l'onorificenza ricevuta e auspica, che prendendo esempio dal Presidente Ilir Meta, anche il Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian si rechi a rendere omaggio ai luoghi della Diaspora Armena in Italia.

Commenti