Etichette

Mostra di più

26 ottobre a Pesaro Antropologando dieci dedicato all'Armenia


Si terrà il prossimo venerdì 26 ottobre 2018, a partire dalle ore 16,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pesaro la decima edizione di Antropologando, convegno sulle origini antropologiche e psicologiche di favole, miti e leggende nelle diverse realtà delle varie tradizioni culturali e religiose del mondo.
Quest'anno l'iniziativa è dedicata alla terra d'Armenia, nelle sue varie sfaccettature, mitologiche, storiche, politiche ed ha come titolo "Dalla Terra di Hayk all'Armenia".
L'evento convegnistico è ideato dal dott. Luigi Maria Bianchini, neuropsichiatra, agopuntore, giornalista pubblicista, che modererà le relazioni dei vari ospiti presenti. Dopo la relazione introduttiva dello stesso Bianchini, vari relatori si alterneranno con i loro interessanti argomenti per far scoprire al pubblico presente curiosità e suggestioni. Il dott. Francesco Domenico Goglia (esperto di araldica) parlerà di “Simbologia e significati dello stemma d’Armenia”; il dott. Flavio Di Luca (farmacista, viaggiatore, master in Filosofie Orientali con tesi sulle Erbe degli Sciamani) interverrà su “La sacralità delle immagini religiose armene”. A seguire il dott. Mario Amirkhnian (di chiare origini armene, farmacista, esperto di storia, in particolare dell’Armenia) farà un'ampia carrellata “Da Noè ai giorni nostri”. Un significativo momento critico letterario sarà dedicato dal prof. Angelo Chiaretti (docente di Letteratura Italiana e storia, dantista, fondatore e presidente del Centro Studi Danteschi di San Gregorio in Conca) all'emozionante argomento “Dante Alighieri e il monte Ararat”. Intervento conclusivo sarà affidato al prof. Pierpaolo Loffreda (docente di Teoria e metodo dei mass media, Accademia di Belle Arti di Urbino, giornalista), che affronta“1988, Gli armeni in rivolta”.

Commenti