Etichette

Mostra di più

A Bari: Ogni Luogo è Taksim



Piazza Taksim e Gezi Park sono i luoghi nel centro di Istanbul dove nel 2013 è nata una sollevazione sociale poi allargatasi in tutta la Turchia, partendo dalla difesa di un parco per divenire subito protesta contro il regime di Recep Tayyip Erdogan. Oggi in Turchia sono reclusi, e spesso torturati, giornalisti, avvocati e addirittura deputati. Erdogan procede ad ampie falcate verso un preteso protagonismo in medio Oriente, mentre all'interno del paese grandi opere pubbliche vengono progettate e affidate in concessione a pochi potenti privati.
È ancora vivo lo spirito di Gezi Park?

Deniz Yücel, corrispondente del giornale tedesco Welt, liberato dopo lunga carcerazione lo scorso febbraio, ce lo racconta in questo libro, pubblicato nel 2014 e oggi ripubblicato per sostenere la campagna per la sua liberazione.
Perché ogni luogo è Taksim e la resistenza è in ogni luogo.

A Bari il volume sarà presentato dall'Associazione Convochiamoci per Bari in collaborazione con il Centro Studi Hrand Nazariantz in due appuntamenti, Venerdì 18 maggio alle 18.30 presso l'Officina degli Esordi via Crispi, 5 e Sabato 19 maggio alle 10:30 del mattino presso Prinz Zaum, via Cardassi, 93.

Commenti