domenica 5 giugno 2016

Mons. Zekiyan nominato delegato del Papa per la Congregazione Mechitarista

Mons. Boghos Levon Zekiyan durante la Santa Messa Presieduta dal Santo Padre a Istanbul, accanto a lui mons. Guido Marini

La Congregazione Mechitarista informa che uno dei più eminenti scienziati del nostro tempo, giá docente dell'Università di Venezia e membro esterno dell'Accademia delle Scienze dell'Armenia, é stato nominato nominato da Papa Francesco Suo Delegato per la Congrazione Mkhitarista. Il suo mandato è entrato in vigore il 1° giugno.
Si Tratta di Sua Eccellenza Mons. Boghos Levon Zekiyan attuale della capo della Chiesa Cattolica in Turchia, membro delle più  importanti istituzioni armenistiche mondiali e autore di numerosissimi libri e monografie sulla storia e la prensenza Armena. Tutti gli Armeni del mondo, anche i fratelli Armeni Apostolici, riconoscono in S.E. Zekiyan il più grande studioso di cultura armena esistente.
E' considerato il più grande filosofo del nostro tempo. Molto si deve agli sforzi di Mons. Levon Zekiyan nel 2015, se Papa Francesco ha proclamato san Gregorio di Narek Dottore della Chiesa Universale.
A Sua Eccellezza Mons. Levon Zekiyan formuliamo gli auguri più fervidi per questo nuovo incarico pastorale.