12 marzo 2016

in Uscita "Nella terra del Terrore - Il Martirio dell'Armenia" a cura di Carlo Coppola

Nella terra del terrore - il Martirio dell'Armenia di H. Barby

copertina

Che cos’è quest’Armenia che la barbarie turca ha trasformato in un campo di carneficina? Che cos’è questo popolo armeno, tanto provato e che sta subendo un martirio senza esempio? Quale mostruoso odio ha voluto lo sterminio di un’intera razza? Sono questi gli interrogativi che aprono il racconto-inchiesta del giornalista francese Hanry Barby Au pays de l’épouvante: l’Arménie martyre, pubblicato in Francia nel 1917 e stampato per la prima (e unica!) volta in Italia nel 1934. Una storia avvincente e tragica, una cronaca asciutta e puntuale, che ripercorre le tappe del genocidio del popolo Armeno nel silenzio e nella complicità delle Grandi Potenze d’Occidente e d’Oriente. 
«Ho riprodotto questi racconti, malgrado il loro orrore» scrive Barby, «ma tali fatti non potevano essere tenuti segreti. Bisogna divulgarli affinchè il mondo civile, affinchè la Storia giudichi i colpevoli»
(LB Edizioni, Bari 2016 – € 15,00, pp. 190 – ISBN: 9788894092264).
Prenota la tua copia inviando la richiesta all’indirizzo: luigibramato@lbedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Il Ministro degli Esteri Armeno twitta un messaggio di solidarietà con l'Italia

Questa mattina il Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia  Zohrab Mnatsakanyan ha pubblicato un tweet in lingua inglese d...