Etichette

Mostra di più

Protomoteca del Campidoglio per non dimenticare il genocidio Armeno


Protomoteca del Campidoglio. Հայոց ցեղասպանությունը չմոռանալու համար. Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը.





Il «Consiglio per la Comunità armena di Roma» annuncia che in data 9 aprile 2015 (ore 15.00 – 18.00) presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, nell’ambito delle manifestazioni in programma per ricordare il centenario del Metz Yeghern (“il Grande Male, il genocidio armeno), si terrà un convegno di carattere prevalentemente giuridico e sociologico al quale prenderanno parte illustri esponenti del mondo accademico e del diritto.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Armenia in Italia.
Scopo della conferenza è quello di focalizzare il tema dello sterminio di massa, decontestualizzato dal fatto storico fine a se stesso e inserito in un percorso di valorizzazione della Memoria storica e giuridica che richiami le tragedie del Novecento e le utilizzi come strumento di riflessione e comparazione. Nell’ambito dei lavori verrà anche svolte riflessioni sui concetti di “negazionismo” e “riparazione” come corollari al tema principale e con particolare riferimento alla tragedia del 1915.
Ai lavori parteciperanno i sociologi Maria Immacolata Macioti e Agopik Manoukian, il giurista Carmelo Domenico Leotta, la filosofa nonché membro del comitato scientifico per il museo della Shoah Donatella Di Cesare, il giornalista Piero Marrazzo, il giurista e presidente della sezione italiana di Amnesty International Antonio Marchesi, l’arch. Karekin Cricorian responsabile cultura del Consiglio per la comunità armena di Roma.
Sono previsti interventi di saluto anche da parte di comunità straniere.

Commenti