Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo28 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia11 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Storia della Democrazia Cristiana3 The times for Africa3 Cinema2 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Bari 24 Aprile 2022 - La Comunità Armena di Bari Ricorda il Genocidio del Popolo Armeno




Oggi 24 aprile 2022 presso la chiesa di San Gregorio armeno a Bari si è tenuta la cerimonia di commemorazione del 107º anniversario dell'inizio del Genocidio compiuto dalla Sublime Porta (l'Impero Ottomano) contro il popolo armeno e le altre minoranze Turchi. 
A compiere il genocidio furono gli apparati dello stato attraverso il Comitato Unione e Progresso, che potremmo definire a tutti gli effetti il braccio armato del Genocidio. È stato documentato che il genocidio venne compiuto ed organizzato con gli apparati dello Stato, pianificato con l'aiuto dello Stato maggiore tedesco, che in quel momento storico aveva il pieno controllo dello Stato maggiore dell'esercito ottomano. A collaborare e al genocidio armeno in modo sia pure con laterale furono anche gruppi di milizia irregolare, ovvero mercenarie, provenienti dalle patrie galere di varie parti dell'Impero, banditi mercenari e tutti coloro che in posizione anti armena fossero si lasciassero assoldare per invia o sete di saccheggio e di bottino.
Oltre ad 1 milione e mezzo di morti, altrettanti furono i dispersi, coloro che furono costretti alla conversione forzata, coloro che persero tutti i loro beni e che furono costretti ad emigrare.
La Santa messa è stata celebrata da Padre Emmanuel Albano, direttore del Centro Ecumenico "P. Salvarore Manna", vi hanno preso il Presidente dell'Associazione Armeni Apulia Rupen Timurian, il vice Presidente prof. Kegham Jamil Boloyan, il tesoriere Tito Quaranta, le consigliere dott.ssa Maria Siranusc Quaranta, prof.ssa Angela Rutigliano  Boloyan, la poetessa Anna Santoliquido con il marito Antonio, la saggista Emilia Askhen De Tommasi, il poliedrico e narratore pittore e poeta Piero Fabris, la fotografa Daniela Ciriello, l'ing. Abgar Boloian con la famiglia, l'ing. Diran Rupen De Tommasi con il figlio, il dott. Massimo Castellana, il signor Mimmo Marazia con la gentil consorte, la signora Orietta De Liso con il marito. 
Al termine della suggestiva funzione religiosa il gruppo si portato nei pressi del Khachkar sul Piazzale Cristoforo Colombo, per offrire una preghiera in onore dei martiri e deporre un fiore davanti alla stele simbolo della presenza armena nel capoluogo pugliese.