Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo28 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia11 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Storia della Democrazia Cristiana3 The times for Africa3 Cinema2 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

"Un primo bilancio della Visita Ufficiale dell'Ambasciatrice Bagdassarian in Puglia" di Carlo Coppola

Foto di gruppo con alcuni rappresentanti della Comunità Armena di Bari

Il bilancio della visita ufficiale delle autorità armene in Puglia può dirsi positivo. Era iniziato lo scorso sabato con l'arrivo all'aeroporto di Brindisi del Ministro della Cultura della Repubblica di Armenia prof.ssa Lilit Makunts e contestualmente da Roma dell'Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria della Repubblica di Armenia in Italia avv. Victoria Bagdassarian accompagnata dal Console Aghvan Ayvazyan


Così scrive il Ministero della Cultura della Repubblica di Armenia:

Lilit Makunts, Ministro della Cultura, nel quadro della cooperazione culturale bilaterale è stata in Italia a Tricase dove, accolta dal sindaco Luigi Carlo Chiuri su invito di Luigi Campanile, Direttore del Salento International Film Festival, ha partecipato alla serata di chiusura della 15° edizione del Festival. Nell'ambito dell'evento, l'Orchestra Narekatsi Folk Instruments proveniente dall'Armenia, fondata e diretta da Artem Khachatur ha tenuto un programma di concerti. Durante la sua missione in Italia, Lilit Makunts ha incontrato le autorità locali, una serie di personalità culturali e rappresentanti della comunità armena d'Italia. Sono state discusse questioni relative alla cooperazione culturale tra Armenia e Italia, nonché questioni relative alla partecipazione di gruppi armeni e di singoli artisti in festival internazionali in  programma in Italia.

 

Così scrive il Ministero degli Esteri:


Rupen Timurian, Dario Rupen Timurian, il Magnifico Rettore Eugenio Di Sciascio, l'Ambasciatrice Bagdassarian e il Console Ayvazyan.

l'Ambasciatrice Bagdassarian e il Console Ayvazyan con il Prefetto Marilisa Magno

Dall'08 all'11 settembre l'Ambasciatrice armena in Italia, Victoria Bagdassarian, ha effettuato una visita di lavoro nella Regione Puglia.
Durante la visita, l'Ambasciatrice ha incontrato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Prefetto di Bari Marilisa Magno, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Rettore del Politecnico di Bari Eugenio di Sciascio, accompagnata dai rappresentanti della comunità.
Grazie alla rappresentanza attiva della comunità armena nella Puglia e ai legami storicamente stretti, tutti gli incontri si sono svolti in una speciale atmosfera calda. Sono stati raggiunti accordi per prendere provvedimenti concreti finalizzati ad attivare contatti economici e culturali.
La Signora Bagdassarian ha partecipato insieme al Ministro della Cultura Lilit Makunts, nella città di Tricese, alla cerimonia di chiusura della 15° edizione del Salento International Film Festival, in cui per l'occasione si è tenuto un concerto della Narekatsi Folk Instruments Orchestra.

Anche la Regione Puglia da suo sito così celebra l'incontro tra l'Ambasciatrice e il Presidente Michele Emiliano


l'Ambasciatrice Bagdassarian e il Presidente Emiliano, al termine dell'incontro.

 

Noi siamo sempre stati onorati di avere tra i nostri concittadini una comunità armena di straordinario valore, che ha saputo non solo vivere con noi momenti difficili, come la fine della seconda guerra mondiale e più in generale l'arrivo di questi nostri fratelli che sono stati accolti con grande attenzione e sono diventati parte della nostra comunità. 
Noi - ha proseguito il Presidente Emiliano - abbiamo sempre sostenuto la causa armena: qui a Bari esistono tracce di questa antica amicizia. C'è quindi un sentimento, prima ancora che un interesse di natura economica. Dopodiché, sappiamo che l'Armenia in questo momento può essere un punto di riferimento per le nostre aziende. È uno stato democratico ed è uno stato dove il principio di legalità è sempre rispettato. Da questi presupposti, pensiamo che si possano provare operazioni commerciali non solo con l'Armenia, ma anche con i paesi vicini con i quali l'Armenia saputo intessere con saggezza pacifiche e fertili relazioni. L'Armenia, peraltro, è una comunità dove uomini e donne sono sullo stesso piano e per noi questo è sempre stato un elemento fondamentale. Anche l'imprenditoria femminile è ben accolta in Armenia, quindi noi speriamo, tramite la rappresentanza consolare stabile qui a Bari, di poter rafforzare questo rapporto che, ripeto, è innanzitutto sentimentale, ma può diventare anche economico.
La visita di oggi - ha sottolineato l'Ambasciatrice Badgassarian - mira a rafforzare le relazioni tra Puglia e Armenia. La Puglia è sempre stata vicina al nostro paese. Abbiamo una storia comune millenaria che abbiamo condiviso. Mi auguro che già nei prossimi mesi potremmo avviare tanti progetti, soprattutto nel settore agricolo. L'Armenia oggi rappresenta un ponte importante per il mercato euroasiatico.

La delegazione ospite era formata da S. E. l'Ambasciatrice Victoria Badgassarian e dal Console dell'Ambasciata Armena Aghvan Ayvazyan. All'incontro hanno partecipato Domenico La Forgia, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico e Maria Luisa Losavio, Rapporti Internazionali Technical Assistance.