Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo28 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia11 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Storia della Democrazia Cristiana3 The times for Africa3 Cinema2 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Incontro con i vertici della Biblioteca Nazionale di Yerevan

Tigran Zargaryan
Direttore della Biblioteca Nazionale d'Armenia 
Questa Mattina il presidente del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari, prof. Carlo Coppola, ha incontrato a Yerevan nella sede via Teryan 72il dott. Tigran Zargaryan, direttore della Biblioteca Nazionale d'Armenia. 
Coppola è stato ricevuto da Zargaryan nel suo ufficio con sobria eleganza, restando colpito dalla figura e dal carisma del direttore. A lui e alla biblioteca ho fatto dono di una copia del volume Nella Terra del Terrore: Il Martirio dell'Armenia, di Henry Barby curato con la collaborazione di Rupen Timurian, sotto gli auspici del Centro Studi Hrand Nazariantz e con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Armenia in Italia. Il libro, come ricorderanno i nostri lettori - 25 numero Manzoniano è qui numero perfetto - è stato pubblicato del mese di aprile del 2016. Purtroppo a causa di un problema tecnico non si è potuto filmare o fotografare l'evento. 
Coppola ha proposto al direttore Zargaryan, di realizzare in futuro delle collaborazioni volte in primo luogo alla conoscenza e allo studio del poeta Hrand Nazariantz. Il direttore, da parte sua, si è impegnato a promuovere un'indagine biobibliografica sul poeta coinvolgendo anche i suoi collaborati. Egualmente sarà fatto anche con altri autori della diaspora armena sodali di Nazariantz, che per motivazioni di carattere ideologico letterario sono stati tenuti lontani dalla diffusione presso il grande pubblico.
Haykanush Khazaryan,
vicedirettore della Biblioteca Nazionale
La seconda parte del colloquio è proseguita con la dott.ssa Haykanush Khazaryan, vicedirettore della Biblioteca Nazionale.
Anche lei si è dimostrata molto cordiale e ha prospettato positiva collaborazione alla realizzazione di progettualità da svolgersi in partenariato con le Biblioteche Italiane e con il Centro Studi Hrand Nazariantz.
Il prof. Coppola, che per l'occasione è stato accompagnato dalla prof.ssa Nvard Sargsyan, docente dell'Università Statale di Yerevan, è stato accolto dal settore dell'edificio ove hanno sede gli uffici amministrativi.

Alla piacevolezza e cordialità di questi due incontri di oggi si è aggiunta l'emozione - conclude Coppola - di salire lungo lo scalone d'onore in stile neoclassico progettato dal grande architetto Alexander Tamanyan. Ho potuto vedere una galleria di busti dei maggiori autori armeni degli ultimi due secoli, da Mikael Nalbandian a Avetik Isahakyan, passando per Komitas, Hagop Baronian e Alexander Shirvanzade. In particolare la figura di Baronian (o Paronian) è legata alla Costantinopoli armena del nostro Hrand Nazariantz, e certamente il suo realismo, così come quello di Bedros Turian, ebbero grande influenza sull'opera del mio maestro.