Etichette

Mostra di più

La Repubblica d'Armenia ha ratificato la Convenzione di Lanzarote sulla protezione all'infanzia

L'Ambasciatore Paruyr Hovhannisyan consegna alla vice segretario
Gabriella Battaini-Dragoni il documento di ratifica della Convenzione
di Lanzarote.

L'Armenia è diventata oggi la 47° nazione ad aver completato la ratifica della Convenzione di Lanzarote ovvero la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dell'infanzia contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali
Il Rappresentante permanente dell'Armenia presso il Consiglio d'Europa, Ambasciatore Paruyr Hovhannisyan, ha depositato lo strumento di ratifica alla presenza del Vice Segretario Generale, Gabriella Battaini-Dragoni. La Convenzione entrerà in vigore in Armenia il 1° gennaio 2021.
La vice segretario Battaini-Dragoni ha dichiarato:

Accolgo con favore la ratifica della Convenzione di Lanzarote da parte dell'Armenia. La Convenzione è uno strumento unico per prevenire e combattere uno dei crimini più atroci, che purtroppo è ancora fin troppo comune nella nostra società.

La Convenzione di Lanzarote è stata ora ratificata da tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa ad eccezione dell'Irlanda, e anche dalla Tunisia. Secondo Christel de Craim, presidente del Comitato di Lanzarote che monitora l'attuazione della Convenzione, 
La Convenzione di Lanzarote sta facendo una grande differenza aiutando i governi di tutta Europa e oltre a collaborare per contrastare lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori. L'Irlanda è l'ultimo pezzo mancante del puzzle in Europa.
Un minore su cinque in Europa è vittima di violenza sessuale. La Convenzione di Lanzarote impone agli Stati di criminalizzare tutti i tipi di reati sessuali contro i minori, anche online, per proteggere le vittime e perseguire i colpevoli. Chiede inoltre agli Stati aderenti di garantire che il termine della prescrizione per avviare i procedimenti relativi ai reati sessuali contro i minori sia sufficientemente lungo da consentire l’effettivo l’avvio dei procedimenti dopo il raggiungimento della maggiore età da parte della vittima.

Commenti