Etichette

Mostra di più

Ad un anno dalla morte di Charles Aznavour


Un anno fa ci lasciava il cantante francese Charles Aznavour, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia presso la Confederazione Elvetica. 
Apprendemmo la notizia telefonicamente in anteprima da fonti armene e in pochi minuti un sussulto di orgoglio e di cordoglio si diffuse nella comunità internazionale e invase anche la città di Bari. Appena prese piede la notizia, in pochissimo tempo anche negozio della famiglia Timurian a Bari fu meta di un pellegrinaggio di fans ed ammiratori e di persone ed enti che proponevano iniziative di ricordo.
Scrissi anche alla rappresentanza diplomatica nel nostro paese chiedendo il permesso di formalizzare un livre de condoléances dedicato ad Aznavour, ma l'idea non fu, per così dire, apprezzata.  
Senza alcuna polemica ma solo con il desiderio di rinnovare la leggenda di Charles Aznavour (22 maggio 1924 - 1 ottobre 2018) cantante, paroliere, attore, attivista pubblico e diplomatico, dedichiamo a lui questo momento di affetto ad un anno dalla scomparsa.  Aznavour era conosciuto per la sua voce da tenore unica, la sua grande capacità di interpretare con chiarezza era ampiamente riconosciuta e raggiungeva chiunque, come le sue melodie, e le note profonde e basse cariche di sentimenti positivi e sensualità. 
La sua carriera è durata più di 70 anni, fino all'immortalità, ed è stata costellata da oltre 1200 canzoni interpretate in ben otto lingue diverse.
Per se stesso e per altri interpreti, ha composto più di 1000 canzoni. È stato uno dei cantanti più popolari e longevi della tradizione della canzone di ogni tempo in Francia e nel mondo. 
Che Dio possa far riposare la Sua anima in pace e donare la Luce gioisa che egli ha infuso nei suoi ammiratori.

Commenti