Etichette

Mostra di più

Un soldato armeno è apparso in Azerbaigian con numerose escoriazioni: subito illazioni della stampa azera e filoazera nel mondo

Il Ministro della Difesa della Repubblica di Armenia David Tononyan


*
Arayik Ghazaryan, il soldato armeno che è stato trovato in Azerbaigian, viene dal villaggio Yeghegis nei pressi di Vayots Dzor. Era tornato a casa per una breve licenza un mese fa, afferma il sindaco del villaggio di Yeghegis, Artur Stepanyan. “Si è trattata di una vacanza di 15 giorni il mese scorso e non ha avuto lamentele. Aveva relazioni normali con gli altri  soldati. Anche suo fratello è un soldato a contratto ed era in costante contatto con lui. Non c'erano tensioni. Nessuno di noi può capire perché questo ragazzo sia stato trovato dalla parte azera. Suo padre andò ad Artsakh e suo fratello lasciò il suo incarico. Suo fratello è stato immediatamente condotto al comando militare più vicino, e poi a Stepanakert per un interrogatorio", ha detto Artur Stepanyan.
Inoltre, secondo lui, la madre dei due militari che già si trovava in non buone condizioni di salute, ha avuto un malore dopo aver appreso la notizia. È stata portata all'ospedale di Yeghegnadzor. 

il Soldato Arayik Ghazaryan

Il Ministro della Difesa della Repubblica d'Armenia, Davit Tonoyan, è convito che il diciannovenne Arayik Ghazaryan sia apparso nel territorio azero dopo essersi perso.
"L'esame della situazione è ancora in corso, personalmente ritengo che il nostro coscritto si sia perso", ha detto Tonoyan ai giornalisti oggi.
Commentando le dichiarazioni dell'Azerbaigian che evidenziavano che il soldato aveva attraversato il confine sotto le pressioni dei  comandanti armeni, Tonoyan ha esortato i giornalisti a non ascoltare la macchina di propaganda azera e non divulgare tali false notizie.
"Sono profondamente convinto che si sia semplicemente perso", ha detto il ministro.
Alla domanda se si stanno intraprendendo passi per far tornare a casa il soldato armeno, Tonoyan ha affermato che i lavori sono già stati avviati e si sono già allertati in merito i corrispondenti delle associazioni internazionali come la Croce Rossa.
Per quanto riguarda la probabilità che il coscritto abbia problemi psicologici, il Ministro ha dichiarato di non esserne al corrente.
“La situazione sarà chiara a seguito di un esame approfondito. È un caso molto doloroso per tutti noi, ma penso che tutto sarà presto risolto. Esorto i miei colleghi azeri a smettere di diffondere disinformazione", ha infine il Ministro Tonoyan.

*per la stesura del presente articolo ringraziamo il prof. Grigor Ghazaryan e la giornalista Gohar Hakobyan che ci hanno aiutato a districarci tra la miriade di informazioni.

Commenti

Post più popolari