Etichette

Mostra di più

Messaggio di Auguri del Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian



Il 31 dicembre scorso il presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian ha inviato un messaggio pubblico alla nazione di auguri in occasione delle Festività di Capodanno e del Santo Natale che qui riproponiamo in lingua italiana. È stato questo il primo messaggio di fine anno del Presidente Armen Sarkissian.


Cari cittadini della Repubblica di Armenia,Cari compatrioti in tutto il mondo,
L'anno 2018 è stato un anno di grandi cambiamenti, sfide, prospettive e attese.
Abbiamo visto essere messe in campo le migliori qualità della nostra nazione: unità, solidarietà, alto spirito morale e civico.Molto presto avremo un nuovo parlamento e un nuovo governo.
Il loro successo dipenderà molto dai cittadini dell'Armenia. Il loro successo sarà condizionato dal sostegno dei cittadini e dalla partecipazione attiva alla vita sociale, politica, economica e culturale.
L'Armenia può davvero diventare uno dei luoghi più luminosi al mondo nel campo dell'innovazione, della cultura, della scienza, dell'economia e tanto altro.
Tuttavia, il percorso non sarà facile.
Ci saranno difficoltà, spesso condizionate da fattori al di fuori del nostro controllo, comprese le realtà geopolitiche.
Vi auguro tutta la vigilanza, la calma, la ragionevolezza, la responsabilità e la tolleranza.
Queste sono le chiavi del successo.
La sicurezza e la sovranità dell'Armenia e dell'Artsakh, la più opportuna e giusta risoluzione del problema dell'Artsakh continueranno a occupare il posto centrale nelle nostre vite.
Stiamo vivendo con profonda consapevolezza che indipendentemente dal luogo in cui siamo nati, tutti abbiamo una Patria.
La Patria dovrebbe essere resa prospera attraverso i nostri sforzi congiunti - attraverso gli sforzi uniti dell'Armenia, dell'Artsakh e della Spyurk (la Diaspora).
Abbiamo bisogno di prenderci cura dei pilastri della nostra identità nazionale - la nostra cultura, educazione, valori spirituali e familiari.Il ruolo della nostra Santa Chiesa in questo è fondamentale.Dobbiamo essere più premurosi nei confronti del nostro patrimonio storico e nazionale, della nostra natura, delle aree rurali, delle città e dei villaggi, del nostro paese in generale.
Cari amici cittadini,In questo momento, sono con tutti voi con lo spirito e la mente, sono accanto a voi: con le truppe e con i funzionari al confine, con ambulanze e con i medici di guardia negli ospedali, con i poliziotti che svolgono i loro compiti, con i pompieri, con i fornai, i tassisti, abitanti di ciascun villaggio e i lavoratori, con scienziati e con artisti, con tutti voi.
Sono particolarmente preoccupato per le famiglie che difficilmente riescono a far quadrare i conti. Con quelli che non hanno ancora un alloggio, quelli che vivono nelle zone di confine, mi preoccupano in modo particolare dei feriti e degli malati. Vi auguro ogni sollievo e tregua.
Lasciate che l'anno nuovo apra le porte del successo per tutti voi.Lasciate che ogni cittadino dell'Armenia senta lo spirito positivo dei cambiamenti.
Tutti dovremmo essere guidati da questo motto: "Se gli altri possono, possiamo anche noi, se nessuno è ancora riuscito, saremo i primi".
Auguri alla nostra Patria pacifica, alle nostre famiglie - salute, successo, prosperità e felicità, ai bambini risate e vigore, agli anziani un riposo dignitoso.
Che nel nuovo anno tutti voi, le vostre famiglie e i vostri amici, tutti i cittadini d'Armenia, ogni armeno in qualsiasi parte del mondo  possa fare dei sogni e vederli realizzati.
Felice anno nuovo!

Commenti