Etichette

Mostra di più

Discorso del Presidente della Repubblica Armen Sarkissian all'Assemblea Nazionale

Il 14 giugno 2019, la Prima Sessione della Settima legislatura dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Armenia ha iniziato i suoi lavori.

In occasione dell'apertura della Prima Sessione Sua Santità il Patriarca Supremo Catholicos di tutti gli Armeni, Karegin II, ha dato le Sue Benedizione.

Nella medesima occasione il Presidente della Repubblica d'Armenia Armen Sarkissian ha portato il suo saluto e ha trasmesso il seguente messaggio.
Santità,Egregio signor Presidente,

Onorevoli membri dell'Assemblea nazionale, 
Mi congratulo con voi per l'apertura della Prima sessione della Settima Legislatura dell'Assemblea Nazionale. Mi congratulo con tutte le forze politiche che sono rappresentate in Parlamento e tutti i suoi membri. Vi auguro il pieno successo e un lavoro efficiente. Esprimo anche gratitudine a tutti i membri dell'Assemblea Nazionale che si sono alternati nelle precedenti legislature per il lavoro condotto a partire dal primo giorno della nostra indipendenza.
L'anno 2018 è diventato storia: è stato un anno di grandi cambiamenti, sfide, aspettative e aspirazioni, un anno in cui le migliori qualità del nostro popolo - unità, solidarietà, alto spirito morale e civile - si sono manifestate nel migliore dei mondi. I risultati delle elezioni del 9 dicembre, che sono state accettate da tutte le forze politiche e osservatori internazionali che vi hanno preso parte, hanno conferito all'attuale Assemblea Nazionale di una grande legittimità.Il primo passo di tali cambiamenti politici si sta concludendo con la formazione di una nuova Assemblea Nazionale e un nuovo governo. Il prossimo passo è quello delle aspirazioni e del attuazione degli impegni, così ha inizio un ciclo di lavoro coerente, diligente e quotidiano. 
Esimi membri del Parlamento,Avete ricevuto ampie autorità per richiamare alla vita le idee della Rivoluzione di velluto e per giustificare le aspettative della gente, per formare una nuova Armenia.Non vi è dubbio che il vostro successo dipenderà in gran parte dal sostegno dei cittadini dell'Armenia e dalla loro partecipazione alla vita sociale, politica, economica, culturale ed educativa. L'articolo I della Costituzione proclama la Repubblica di Armenia come "stato sovrano, democratico, sociale e stato di diritto". Questa disposizione non solo ne è una conferma di fatto ma è da considerarsi anche come il più importante principio e obiettivo per il nostro stato. Un obiettivo che non dovrebbe mai essere visto come pienamente realizzato, che dobbiamo costantemente aspirare a raggiungere migliorando e camminando a lungo. Pertanto, per costruire una nuova Armenia sono necessarie molte riforme serie in tutte le aree e a tutti i livelli. La promessa di prosperità e vita dignitosa per ogni residente in Armenia rimane una priorità assoluta.Attualmente, sul piano legale e sul piano pratico, questi diritti non ricevono la dovuta attenzione. Nella nuova Armenia i diritti e le libertà economiche, sociali, culturali e educative dei popoli dovrebbero diventare la componente più importante della dignità umana. Questo approccio dovrebbe essere alla base degli atti giuridici e delle attività degli organi statali.
Illustri membri dell'Assemblea nazionale, 
Il mondo è pieno di sfide e sta diventando più turbolento e imprevedibile. Molto spesso i metodi e gli approcci tradizionali esistenti nelle relazioni internazionali, così come le istituzioni e le strutture, perdono la loro efficacia. Tutto ciò crea enormi rischi, ma allo stesso tempo anche nuove opportunità. Il XXI secolo sarà un secolo di rapidi cambiamenti, valutazioni e decisioni veloci e una profonda connettività. Siamo alle porte di un nuovo mondo e abbiamo bisogno di trasformare la nostra mentalità e i nostri approcci. 
Ben consapevoli dei nostri vantaggi e svantaggi reali e immaginabili, armati di una visione precisa e di un programma, abbiamo bisogno di utilizzare le capacità della nostra nazione diligente, creativa e intelligente nel XXI secolo. Sì, i tempi stanno cambiando, ma i nostri obiettivi rimangono invariati - per creare un'Armenia forte e sviluppata, per promuovere la nascita di un cittadino dignitoso pronto ad affrontare le sfide del XXI secolo. Questi sono i nostri obiettivi. La nuova Assemblea nazionale dovrà svolgere lavori piuttosto estesi per migliorare l'efficienza della diplomazia parlamentare, considerando le problematiche e le sfide che l'Armenia deve affrontare nel campo delle relazioni internazionali. L'elenco di queste sfide è lungo: una risoluzione equa e pacifica del conflitto del Nagorno-Karabakh, un maggiore livello di sicurezza dell'Armenia e dell'Artsakh, la modernizzazione delle Forze armate, una cooperazione rafforzata con i paesi euroasiatici ed europei, una più profonda cooperazione con i vicini, con tutti gli attori globali, con tutti i partner e, certamente, con gli amici, la posizione più ferma dell'Armenia nel mondo come partner stabile e degno di fiducia. Tutto ciò richiede approcci e competenze professionali. Vi auguro ogni successo. La Nuova Armenia dovrebbe farsi avanti quale importante centro internazionale per la scienza, la cultura, l'istruzione e le nuove tecnologie, promuovendo l'innovazione e la creatività. Dobbiamo sforzarci di dare al mondo nuovi vincitori di premi Nobel, un nuovo Toumanian e Komitas, un nuovo Arshil Gorki, Hambardzumian e Khatchaturian, un nuovo Gulbenkian e un Kirkorian. E naturalmente, insieme alle riforme legali, istituzionali e strutturali, nella Nuova Armenia ognuno di noi deve assumere la responsabilità di "riformarsi" personalmente, migliorare il proprio sistema di valori, comprendere la propria identità nazionale e individuale e le responsabilità che ne derivano. 
Illustri membri dell'Assemblea nazionale, 
La società, che dobbiamo sviluppare oggi, sarà basata sulle nostre prestazioni, sulla tolleranza, sul rispetto per la diversità e sulla fiducia, sarà costruita sulla nostra capacità di lavorare, creare e generare, sarà costruita sulle decisioni ragionevoli adottate all'interno di queste mura. Queste decisioni saranno chiamate a migliorare la nostra vita non solo oggi, ma anche domani, per le generazioni future. L'Assemblea nazionale è il luogo in cui le idee e i punti di vista si scontreranno. Diversità, libertà di parola, tolleranza e rispetto dei valori delle minoranze diverranno fattori trainanti del progresso. Essere avversari ma mai nemici. Diversità nell'intendere le cose ma mai problemi personali.Voi rappresenta il potere, il potere legislativo. Tuttavia, il vostro lavoro non si limita alla creazione di leggi, ma include anche la supervisione della loro necessaria attuazione, così come la creazione e l'uso dei meccanismi per il controllo e l'equilibrio - questo consentirà il progresso del nostro paese. Il mio messaggio è il seguente: Per avere successo oggi, concentriamoci i nostri sforzi e lavoriamo sul futuro. Lavoriamo insieme e per tutti noi. Chiediamoci costantemente: dove vivranno i nostri figli e quali opportunità avranno i nostri figli 10, 20 e, perché no, tra 100 anni? Lavoriamo per creare una società basata sul principio dello sviluppo sostenibile e duraturo. Lo sviluppo sostenibile e duraturo non è solo uno slogan: è una questione vitale che richiede la dovuta attenzione. Sarebbe ragionevole parlare seriamente dello sviluppo sostenibile e duraturo prima di adottare decisioni pertinenti al nostro suolo, acqua, risorse naturali, eredità nazionale e valori. Nella nuova Armenia, nella Giovane Armenia, è fondamentale rafforzare la fiducia reciproca e il rispetto tra le nostre generazioni e i nostri connazionali sparsi in tutto il mondo, nonché la cooperazione efficace. Quando dico giovane, intendo non solo l'età, ma prima di tutto una mente e uno spirito robusti, capacità di cercare e trovare, imparare e creare.Per me, l'Armenia è l'esempio di un paese che può vivere e vincere nel XXI secolo perché riecheggia tutte le tendenze esistenti nel mondo contemporaneo. Significa che siamo un piccolo paese ma una nazione connessa a livello globale. E certamente viviamo con una profonda comprensione che indipendentemente da dove siamo nati, abbiamo una Patria. Dobbiamo far prosperare quella patria attraverso i nostri sforzi congiunti: gli sforzi congiunti di Armenia, Artsakh e Diaspora.L'Armenia può davvero diventare uno dei punti più luminosi del nostro pianeta attraverso l'implementazione di idee innovative, attraverso la nostra cultura, scienza, economia, ecc. Non sarà facile. Ma io credo nel talento sconfinato del nostro popolo e nel nostro spirito inflessibile. Sono sicuro che supereremo tutte le difficoltà lungo la strada. 
Illustri membri dell'Assemblea nazionale,
Auguro a voi disciplina, ragionevole pensiero, diligenza, perseveranza e responsabilità. Vi auguro un lavoro efficace e produttivo per l'Assemblea nazionale. Come Presidente dell'Armenia, nell'ambito della mia autorità, sono pronto alla cooperazione e al sostegno, per un lavoro produttivo congiunto a beneficio della nostra Patria e della nostra nazione. 
Dio, Benedica tutti noi.

Commenti