Etichette

Mostra di più

Ricordiamo la Strage del 27 Ottobre 1999



19 anni fa, il 27 ottobre, un gruppo di criminali, guidato da Nairi Hunanyan, occupò la Sala dell dell'Assemblea nazionale armena e ucciso il governo e i membri del parlamento.
Restarono senza vita lo Sparapet Vazgen Sargsyan, il portavoce del parlamento Karen Demirchyan, i vicepresidenti dell'Assemblea Nazionale Yuri Bakhshyan e Ruben Miroyan, il ministro degli affari operativi Leonard Petrosyan, i parlamentari Armenak Armenakyan, Henrik Abrahamyan e Michael Kotanyan.
Il processo ai terroristi è durato per il 2001-2003. 6 militanti, tra cui il loro leader, Nairi Hunanyan, suo fratello Karen Hunanyan e suo zio Vram Galstyan, Derenik Bejanyan, Edik Grigoryan e Ashot Knyazyan condannato al carcere a vita. Hamlet Stepanyan è stato condannato a 14 anni di carcere.
Nairi e Karen Hunanyan, Derenik Bejanyan e Ashot Knyazyan sono tutt'ora viventi. Vram Galstyan, secondo la versione ufficiale, si è suicidato nel penitenziario di Nubarashen il 27 aprile 2004.
Hamlet Stepanyan, che è stato condannato a 14 anni di carcere, è morto nel maggio 2010 per un attacco di cuore, forse indotto
Norayr Yeghiazaryan, un sospetto nel caso, è morto prima di essere rilasciato in una cella del penitenziario di Nubarashen.
Eduard Grigoryan è morto il 3 novembre 2017 all'Erebuni Medical Center.
Pace a tutti coloro che sono morti. Il popolo Armeno pretende la verità: verità molto lontana da quella ufficiale. Chi furono i mandanti? Quali le ragioni che portarono ad una strage tanto efferata? Chi ha guadagnato da quelli morti e che cosa? Dove sono i 4 minuti mancanti della televisione a circuito chiuso che registrava le sedute del Parlamento armeno? Perché a colui che li conservava gelosamente fu promesso che sarebbe stato mandato come ambasciatore all'estero e poi improvvisamente morì? Cosa c'era in quei quattro minuti di registrazione mancanti? Forse qualcuno, in stile mafioso aveva i saluti del mandante o dei mandanti agli assassinandi? Forse qualcuno di loro aveva rivelato qualche dettaglio che inchiodava i mandanti?

Commenti