Etichette

Mostra di più

L'Armenia e "Marco Polo" alla Mostra del Cinema di Venezia

Nella foto: Darya Garekani - Presidente del comitato di progetto, Homayoun Ershadi - attore, Victoria Bagdassarian - Ambasciatrice della Repubblica di Armenia in Italia, Minas Lourian - Presidente Unione degli Armeni d'Italia, Monica Zampieri - Blue Knowlege, Antonia Arslan - scrittrice, la regista armeno-iraniana Anahid Abad.


Nell'ambito della 75° Mostra di Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato presso l'Hotel Excelsior del Lido di Venezia il progetto "Marco Polo: Arte Musica Cinema tra Oriente e Occidente". Protagonista dell'iniziativa è stata la Blue Knowledge, associazione la cui mission è costituita dalla promozione della cultura e dell'arte, dalla ricerca e dalla informazione nel settore della salute. 
Alla presentazione erano presenti autorità locali, ma anche importanti rappresentanti della cultura e delle istituzioni Armene in Italia. Prima fra tutti l'Ambasciatrice della Repubblica di Armenia in Italia S.E. Victoria Bagdassarian, impegnata una fittissima agenda estiva serrata di incontri di pieno successo, dalla riuscita visita di Stato del Presidente Mattarella in Armenia, all'incontro con il Sindaco di Roma Virginia Raggi, al prossimo viaggio in Puglia previsto nei prossimi giorni.
All'Ambasciatrice è toccato il compito di presentare la nazione armena e in particolare ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzazione del film tratto dal romanzo "La Strada di Smirne" di Antonia Arslan.


L'Assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari con l'Ambasciatrice della Repubblica di Armena Victoria Badgassarian.












Tanti e diversi sono stati gli incontri al Lido di Venezia dove l'Ambasciatrice ha rappresentato gli interessi della Sua Nazione. Ha incontrato tra gli altri l'assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari, Orietta Trevisanato presidente dell’Associazione Blue Knowledge, Paolo Piazza coordinatore del progetto “Marco Polo”, il presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia Minas Lourian, la scrittrice Antonia Arslan, la regista armeno-iraniana Anahid Abad e l’attore Homayun Ershadi.
L'iniziativa - svoltasi il 3 settembre alle ore 19.30 presso lo Spazio Regione Veneto dell'Hotel Excelsior - nasce dall'intenzione di ripercorre un viaggio, incontrando artisti, scrittori, musicisti e poeti di due mondi.


Orietta Trevisanato, presidente Blue Knowledge, l'Ambasciatrice della Repubblica di Armenia in Italia S.E. Victoria Bagdassarian, Debora Onisto Vicepresidente della Commissione Cultura Comune di Venezia.

Commenti