Etichette

Mostra di più

Il Presidente Emiliano incontra a Bari l'Ambasciatrice armena Bagdassarian

Un momento del piacevole incontro tra l'Ambasciatrice Bagdassarian e il Presidente Emiliano.


Con l'incontro con la Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari si è conclusa la Visita Ufficiale di due giorni a Bari di S.E. l'Ambasciatrice Victoria Bagdassarian, accompagnata nel capoluogo pugliese dal Console Aghvan Ayvazyan

Si è trattato di un dono alla comunità armena e un'ottima maniera di promuovere ai più alti livelli i positivi cambiamenti che dall'08 maggio a questa parte hanno rivoluzionato piacevolmente la Repubblica di Armenia.

Ieri mattina l'Ambasciatrice ha avuto modo di incontrare dapprima il Presidente della Puglia dott. Michele Emiliano da sempre grande amico del popolo armeno. 

Incontro tra il presidente Emiliano e l'Ambasciatrice Bagdassarian

Era la prima volta che l'Ambasciatrice incontrava il Presidente della Regione. Ma si è trattato di un approccio franco e diretto, volto alla personale epidermica simpatia, amicale, per quanto questi termini possano essere confacenti alle relazioni internazionali in ambito istituzionale. 

Gli interlocutori hanno ricordato i rapporti tra le due nazioni e come la Puglia sia stata, già alla metà degli anni Novanta, una delle prime Regioni d'Italia a stabilire rapporti di partnership con una unità politica amministrativa della Repubblica di Armenia, in particolare la regione del Kotayk. Il Presidente Emiliano ha, inoltre, ricordato i millenari rapporti tra le due regioni e in particolare quelli di caratteri personale con alcuni esponenti della comunità armena locale e nazionale. L'Ambasciatrice e il Presidente hanno ampiamente convenuto sulla necessità di aprire forme di partenariato a tutti i livelli. Infine i rappresentanti della comunità armena di Bari presenti hanno sottolineato - come già auspicato in varie sedi dall'Ambasciatrice - l'importanza di un incontro personale tra Michele Emiliano e il Varchapet Nikol Pashinyan: due di lottatori determinati, amanti del bene e del bello e scienziati della politica e affabulatori onesti. Al termine dell'incontro le parti hanno espresso viva soddisfazione. 


Ambasciatrice Victoria Bagdassarian e il Console Aghvan Ayvazyan assistono alla presentazione con tecniche della realtà aumentata presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica.

Successivamente la giornata è proseguita in tre ulteriori tappe. Un incontro presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica dove è stato mostrato a Sua Eccellenza e al Console Ayvazyan parte del percorso museale, in special modo la zona dotata di un importante presentazione che usufruisce delle tecniche della Realtà Aumenta. A seguire la delegazione ha fatto tappa al Teatro Petruzzelli di Bari dove è stata abilmente racconta la storia del teatro e le molteplici vicissitudini vissute dallo stesso nel corso degli anni. Sono stati illustrati anche gli elementi decorativi mancanti e le principali tecniche di restauro utilizzate. Sua Eccellenza Bagdassarian, raffinata conoscitrice dell'Opera Lirica, ha commentato con sicura competenza aspetti dell'architettura teatrale, e mostrato apprezzamento per le scelte dei titoli in programma nel cartellone della Stagione 2018/2019.  

Dopo una breve pausa pranzo la visita ufficiale si è conclusa con l'avvio della delegazione verso l'Aeroporto di Bari. La comunità di Bari è stata, fin qui, onorata della presenza dell'Ambasciatrice e del Console.

Commenti