Etichette

Mostra di più

Settimana di Grandi successi per la Lingua Italiana a Jerevan


La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiana e attualmente nella sua 18° edizione, si svolge in tutto il mondo dal 15 al 21 ottobre 2018. Il suo obiettivo è quello di promuovere a livello mondiale la lingua italiana attraverso un tema scelto che varia ogni anno e funge da elemento guida per una vasta gamma di attività culturali.

Quest'anno si è deciso di porre un focus sull'importanza web-technologies e sulle vari linguaggi  utilizzate nella lingua e nella cultura italiana. Questo argomento appare di estrema attualità inquanto esamina i collegamenti esistenti tra la lingua italiana e le nuove piattaforme di tecnologia dell'informazione, come i social network.
In Armenia, gli eventi saranno organizzati durante la settimana riguarderanno le arti visive, teatro e danza.
L'evento inaugurale del 15 ottobre si terrà presso l'Ambasciata d'Italia a Yerevan e sarà costituto da una istallazione dall'artista Carlo De Meo dal titolo Cancellata a Jerevan. De Meo raccoglierà materiali e oggetti in tutta la città di Yerevan, per poi assemblarli in un modo ecologicamente appropriato. L'installazione di Carlo De Meo si propone di cancellare le barriere e lasciare il passo al dialogo.
Il secondo evento più importante della settimana sarà una performance di danza del 7th Sense Small Theatre/NCA, regia di Vahan Badalyan, e Versiliadanza, diretto da Angela Torriani Evangelisti, ha il sostegno del Ministero della Cultura armeno, il Ministero italiano degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l'Ambasciata d'Italia in Armenia e il Consolato Onorario Italiano a Gyumri. Questa performance è ispirato al famoso "Libro delle Lamentazioni" di San Gregrorio di Nareg poeta, filosofo, figura eminente della cultura armena e la spiritualità. 
Questo il Programma degli eventi:

13 e 14 ottobre 19,00; 16 ottobre 20,007th Sense Small Theatre/NCA, 11 Abovyan Str.
7th Sense idea e direzione Vahan Badalyan, coreografia Angela Torriani Evangelisti
produzione Small Theatre - Versiliadanza

16 ottobre 19,00 | Centro Nazionale di Estetica, 13 Abovyan Str.
Inaugurazione della mostra San Miniato al Monte. Mille anni di luce di Andrea Ulivi

17 ottobre 17,00 | Ambasciata d'Italia in Armenia, 5 Italia Str.
CONNECTIONS AND ACTIONS | A VISION - TEN YEARS ON: THEATRE, DANCE, TRAINING
Apre la discussione con: Dott. Vincenzo Del Monaco (Ambasciatore d'Italia in Armenia), dott. Antonio Montalto (Console Onorario d'Italia a Gyumri), Marinella Guatterini (giornalista internazionale, storico della danza, coordinatore e supervisore della sezione teatro-danza Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), Van Badalyan (direttore Piccolo Teatro / NCA), Angela Torriani Evangelisti (danzatrice, coreografa, direttrice di Versiliadanza), Andrea Ulivi (fotografo, editore e insegnante), Leonardo Filastò (artista e videomaker), Tuccio Guicciardini (direttore Compagnia Giardino Chiuso, presidente Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee), Patrizia de Bari (danzatrice, coreografa, direttore della Compagnia Giardino Chiuso)

20 ottobre 19,00 | Small Theatre / NCA, 11 Abovyan Str.
Suggestion Coreografia Angela Torriani Evangelisti
Macchine direzione Tuccio Guicciardini, coreografia Patrizia de Bari
testi Sebastiano Vassalli, produzione Small Theatre - Versiliadanza - Giardino Chiuso realizzato con gli interpreti di Piccolo Teatro / NCA regia di Vahan Badalyan.

Commenti