Etichette

Mostra di più

23 aprile 2018 il Genocidio Armeno ricordato a Francavilla Fontana (BR)





Il giorno 23 aprile 2018 alle ore 17.30 presso l'Istituto Comprensivo "Aldo Moro - Publio Virgilio Marone" di Francavilla Fontana (BR) sarà presentato il volume di Nora Arissian dal titolo Il Genocidio Armeno 1915 nel pensiero degli intellettuali Arabi Siriani
Il progetto nasce dall'impegno dell'autrice, attualmente membro del Consiglio del Popolo, Parlamento unicamerale della Siria, alla divulgazione della cultura armena in una veste inedita, spiegandone chiaramente le cause del Genocidio e corredando il volume con una dettagliata antologia di testimonianze che dimostrano la sensibilità degli intellettuali Arabi Siriani alla Questione Armena.
La pubblicazione italiana del volume è frutto di un'intuizione del prof. Kegham Jamil Boloyan, intellettuale armeno siriano da molti anni residente a Bari, docente di Arabo presso l'Università del Salento e fondatore del Centro Studi e Ricerche di Orientalistica. Boloyan e la Arissian, si sono trovati a vivere una duplice e inscindibile identità, ad essere testimoni diretti o indiretti, di un nuovo Genocidio che si pone a 100 anni dopo da quello del 1915 oggi in straziante e atroce continuità col precedente. Lo scenario sembra mutato solo in apparenza. 
Così il prof. Boloyan nella sua prefazione all'edizione italiana "Ho pensato di raccontare al lettore italiano l'esperienza della vita vissuta tra gli armeni gli arabi in Siria nel corso del secolo dopo il genocidio del 1915 attraverso la traduzione di un libro dall'arabo all'italiano. Ho pensato al questo libro* della dott.ssa Nora Arissian che rimase molto entusiasta e contenta quando le proposi la mia idea." e aggiunge "Credo che noi Armeni, dobbiamo ricordare sempre, mai dimenticare, conservare la nostra memoria collettiva, e trasmetterla alle generazioni future. È una responsabilità, un diritto e un dovere di ogni armeno in ogni dove in ogni quando, di fare ciò per sensibilizzare l'opinione pubblica per ottenere il giudizio della comunità internazionale circa una questione di giustizia dimenticata."
Porgerà il saluto il Dirigente Scolastico Roberto Cennoma, interverranno la docente di lettere Daniela Di Nunzio, con il decano della Comunità Armena di Bari Rupen Timurian, Cosma Cafueri del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari, insieme al curatore della preziosa pubblicazione Kegham J. Boloyan. Nell'occasione sarà allestita una mostra fotografica contenente materiali fotografici a cura del Centro Studi Hrand Nazariantz e del Centro Studi e Ricerche di Orientalistica
Questa manifestazione sarà una nuova occasione per ricordare il Genocidio Armeno a Francavilla Fontana, cittadina che tra anni '60 e '70 fu interessata dall'insediamento di un opificio di tappeti armeni a cura di Ghazaros Timurian. 
Altre presentazioni del volume sono, per ora, previste in giro per la Puglia a San Vito dei Normanni, e Galatina, Bari, Oria.

Commenti